personalizza il tipo di materiale

Di seguito troverai una descrizione per ciascuno dei materiali che utilizziamo, ti aiuterà a scegliere quello che meglio si addice al tuo stile. Se desideri puoi anche richiedere un piccolo campionario per esaminarli di persona.

materiali per etichette

Tutti i materiali presentati sono autoadesivi: per applicarli basta togliere la carta protettiva sul retro come nelle vecchie figurine, l’operazione è quindi semplice e veloce.

carta naturale

Carta adesiva naturale non patinata di colore bianco. La superficie non ha alcuna lavorazione ma le fibre non sono così compatte da risultare “liscissima”.
Nella sua semplicità assicura la massima resa cromatica e di dettaglio alle immagini.

È ideale per etichette con inserimento di fotografie e/o molto cariche di colore.

carta vergata avorio

Carta adesiva non patinata caratterizzata da una serie di solchi che ne impreziosiscono la trama.
Per questa sua caratteristica è particolarmente adatta ad etichette dalla grafica semplice ed elegante

Lasciata a vista o appena velata con fondini tenui dà preziosità senza essere invadente.

carta martellata

Carta adesiva non patinata caratterizzata da una trama come “bocciardata” e da un buon spessore.
È spesso utilizzata dalle cantine per i loro vini più pregiati.

Elegante in particolare “nuda” o in etichette con fondini chiari, potrebbe creare qualche piccola imperfezione nelle etichette molto cariche di colore perché a volte i pigmenti non penetrano perfettamente nelle piccole cavità della trama.
Può essere una piacevole irregolarità in particolare nelle grafiche che prevedono disegni, pennellate o macchie di colore.

raso

Materiale plastico adesivo che riproduce la trama e la lucentezza del raso
Forse è il materiale che più si intona al contesto del matrimonio.

Bello soprattutto nei toni chiari, dove l’effetto serico rende al meglio, è anche il materiale più facile da posizionare permettendo nelle primissime fasi di riposizionarlo.
Nel caso si ricopra un’etichetta già esistente è indispensabile accoppiarlo a una base coprente.

polipropilene

Materiale plastico adesivo bianco. La perfetta resa cromatica e dei dettagli lo rende particolarmente adatto per etichette che prevedono inserimento di fotografie e/o molto cariche di colore. Molto interessante l’effetto che si viene a creare nel contrasto tra toni chiari, dove la poca coprenza dà un effetto perlato/metallico, e toni scuri opachi.

Essendo impermeabile è la scelta più indicata in caso di bottiglie d’olio assieme al pvc soft.
È un materiale molto sottile: se dovete coprire un’etichetta sottostante la base coprente diventa pressoché d’obbligo.

pvc “soft“

Materiale plastico adesivo bianco opaco. La superficie è liscia e satinata tanto da sembrare soffice al tatto.
Ottima resa sia sui dettagli fotografici che sui colori.

Essendo impermeabile è la scelta più indicata in caso di bottiglie d’olio assieme al polipropilene.

carta kraft

Si tratta della cara vecchia carta da pacchi resa però autoadesiva. Per accentuare la sua vena “eco” utilizziamo il lato opaco per la stampa.
Il bel colore marrone dà subito un grande impatto all’etichetta ma ovviamente vincola a scritte e grafica di un colore molto scuro.
Noi consigliamo addirittura il nero che risulta comunque caldo su questo supporto. Una grafica semplice e incisiva rende le etichette stampate su questo supporto “simpaticamente” prepotenti.

carta paglia beige

Si tratta di una carta totalmente ecologica e riciclata con una struttura leggermente irregolare sia per ruvidezza che per cromia; contiene piccoli frammenti di vari colori.
Per un effetto più soft ve la proponiamo non nel suo giallo senape originale ma in un più delicato ed elegante beige che mantiene comunque un notevole impatto visivo.

carte per partecipazioni e menù

Le carte proposte hanno grammature che spaziano tra i 200 e i 280 g/m2.

carta naturale

Cartoncino bianco non patinato. La superficie senza alcuna lavorazione e la base priva di qualsiasi pigmento assicurano la massima resa cromatica e di dettaglio alle immagini.

carta vergata avorio

Perfetta per creare un pendant con la carta adesiva vergata avorio. La trama caratterizzata da una serie di solchi paralleli.
Fondi o immagini molto carichi di colore potrebbero risultare non sempre perfettamente omogenei, a volte i pigmenti non penetrano perfettamente nelle piccole cavità della trama.
Può essere una piacevole irregolarità in particolare nelle grafiche che prevedono disegni, pennellate o macchie di colore.

carta martellata color burro

Molto elegante, simile alla carta da acquerello ma con una trama più piccola e lieve.
Per il bel colore caldo si presta in particolare a grafiche semplici, minimaliste. La superficie lavorata potrebbe creare qualche piccola imperfezione nelle immagini molto cariche di colore perché a volte i pigmenti non penetrano perfettamente nelle piccole cavità della trama.
Può essere una piacevole irregolarità in particolare nelle grafiche che prevedono disegni, pennellate o macchie di colore.

raso

L’effetto perlato della carta “a nudo” si trasforma in delicati riflessi metallici che traspaiono sotto i colori di stampa.
Viene spontanea l’associazione alle etichette in raso.

carta pergamena

Molto classica e con un effetto molto “importante”. Sicuramente l’utilizzo ideale è con una grafica minimalista che lasci spazio al materiale, non necessariamente classico però: l’associazione ad elementi moderni crea un contrasto per nulla scontato.

Richiedi i nostri campionari

Ci rendiamo conto che è difficile farsi un’idea precisa dei materiali nonostante la foto e la descrizione. Se sei una persona precisa ed esigente nelle sue scelte ti farà sicuramente piacere toccare con mano quanto proponiamo. Il costo della spedizione dei campionari è di 2,5€, ti saranno recapitati tramite posta ordinaria in circa 6-7 giorni.

materiali per le etichette

Se ci segnali il codice allegheremo un esempio di quell’etichetta al campionario.

codice etichetta

carte per partecipazioni e menu

Tramite posta ordinaria ti invieremo dei campioni dei vari materiali che puoi scegliere per realizzare i tuoi inviti e/o menu.